Un corso pedodonzia è il primo step per trasformare questa specializzazione nella forza trainante del business di un moderno studio medico. Un corso pedodonzia specializzato e completo è infatti in grado di offrire tutti gli strumenti, a livello clinico ed extra clinico, che permettono a uno studio di diventare leader nel settore pedodontico.
Un settore che conosce da diversi anni una crescita della domanda importante: crescita della domanda a cui però, almeno fino a questo momento, non sembra corrispondere una crescita dell’offerta altrettanto utile. Questo significa che un professionista che decida di seguire un corso pedodonzia può dotarsi di tutti gli strumenti utili per far crescere il numero di clienti dello studio, puntando soprattutto sui più giovani.
In questo modo diventa possibile invertire la “piramide demografica” dei pazienti dello studio dentistico. Costituendo un’ampia base di pazienti giovani, che potranno rimanere “fedeli” allo studio dentistico durante il corso dell’età adulta.
Corso pedodonzia: la formazione clinica
Ovviamente un corso pedodonzia prevede una parte rilevante dedicata alla preparazione professionale legata all’attività clinica. Questo permette di approfondire le tematiche legate all’ortodonzia pediatrica, con la conoscenza delle problematiche più diffuse e delle soluzioni che possono essere messe in atto.
Affrontare i diversi aspetti legati all’ortodonzia pediatrica permette di offrire un servizio di qualità ai pazienti. Che deve sempre essere la base dell’attività dello studio dentistico e intorno a cui vanno sviluppati tutti gli aspetti collegati alla comunicazione, al marketing e alla gestione dello studio stesso.
Pedodonzia: l’importanza di un marketing dedicato
L’importanza del marketing odontoiatrico è sempre più chiara e diffusa tra i professionisti del settore. Solo con una strategia di marketing dedicata infatti diventa possibile distinguersi dalla concorrenza e raggiungere un pubblico qualificato e interessato all’offerta. Nel caso della pedodonzia anche il marketing ha degli aspetti specifici, che vanno conosciuti e applicati per raggiungere gli obiettivi di comunicazione.
Rispetto al marketing per studio dentistico “tradizionale”, una strategia di marketing dedicata alla pedodonzia deve tenere conto della necessità di raggiungere le famiglie, che hanno il potere decisionale, ma anche di mettere a proprio agio i piccoli pazienti. Questo aspetto si concretizza soprattutto in attività di comunicazione e marketing offline. Come può essere la preparazione di una sala di attesa dedicata ai più piccoli, e di un studio che possa mettere a proprio agio anche i bambini più timorosi.
Aspetto che si intreccia con quello del rapporto che il dentista deve riuscire a instaurare con i pazienti più piccoli. Rapporto che deve puntare a costruire una fiducia duratura e a superare quelli che sono i preconcetti tipici legati all’attività dentistica da parte dei bambini (e spesso anche degli adulti).
Corso pedodonzia: far crescere il business nel medio e lungo termine
La pedodonzia può davvero diventare la colonna portante dell’attività di un moderno studio dentistico. L’ampliamento delle competenze professionali e l’attenzione alla comunicazione sono le basi per costruire una platea sempre più ampia di pazienti. Basta ricordare come, nel momento in cui la qualità del servizio è ritenuta ottimale al pari della gestione dello studio, anche i membri adulti di una famiglia possono ricorrere alle cure odontoiatriche presso lo studio in cui vengono seguiti i bambini.
Senza dimenticare che il passaparola è uno strumento molto efficace nel settore della pedodonzia. Ovviamente su questo singolo fattore non è possibile intervenire con un’apposita strategia. Ma è anche vero che il passaparola, da una famiglia all’altra, è la conseguenza più comune sia di un’attività professionale clinica di alto livello. Sia di una gestione dello studio che risponde a criteri di efficienza e di chiara e puntuale comunicazione con la clientela.