Nel momento in cui viene proposta agli odontoiatri, nell’ambito di una strategia di marketing, la realizzazione di un sito per dentisti, spesso si incontra una resistenza. Per molti professionisti, infatti, un sito per dentisti risulta essere una “spesa inutile”: molti odontoiatri sono invece propensi a basarsi su una classica pubblicità offline, da affiancare allo strumento prezioso del “passaparola”.
In realtà un sito per dentisti è diventato, soprattutto negli ultimi anni, uno strumento di comunicazione a cui non è possibile rinunciare, oltre a permettere allo studio di distinguersi dalla concorrenza e di affermare la propria identità.
Inoltre un sito internet ha un rapporto costi sostenuti – contatti generati che è molto favorevole: ovviamente sfruttando al meglio questo strumento di comunicazione. Senza dimenticare che un sito per dentisti può essere aggiornato con costi contenuti e in tempo rapido, in modo da non rimanere indietro rispetto alle novità relative ai servizi offerti.
E al fatto che permette di raggiungere un pubblico molto ampio, che può venire a conoscenza dell’offerta di servizi dello studio dentistico a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualunque luogo si trovi.
Sito per dentisti: la soluzione per una visibilità immediata
Avere un sito per dentisti rappresenta la migliore scelta per quanto riguarda l’immediata visibilità. Infatti, altri sistemi di pubblicità tradizionale, come possono essere la carta stampata, la radio e la televisione, non sono di così immediata percezione da parte del pubblico. Oltre ad avere dei costi sensibilmente più alti.
Ovviamente è importante che il sito web sia ottimizzato in modo da rientrare nel campo delle ricerche normalmente effettuate dagli utenti. Questo significa un lavoro attento di analisi e preparazione, che va affidato a professionisti esperti nel marketing odontoiatrico.
Altro fattore da considerare è la funzionalità e la fruibilità del sito stesso. Infatti non è utile riuscire a ottenere dei contatti, tramite ricerca organica oppure attraverso le sponsorizzazioni, ma perderli quasi subito perché il sito non risulta semplice da utilizzare.
Un errore importante da evitare è quello di non prevedere che il sito sia ottimizzato anche per la visualizzazione da mobile. Infatti una fetta sempre più importante del traffico internet avviene su dispositivi mobili: e un sito non ottimizzato per l’utilizzo su questi dispositivi rischia di essere poco efficace.
Una soluzione semplice o complessa?
Non esiste una soluzione univoca per quello che riguarda il sito per dentisti perfetto. Dal punto di vista tecnico, può funzionare sia la soluzione a singola pagina, in cui tutte le informazioni sullo studio sono raccolte sulla homepage. Si tratta di una struttura semplice, che ha il vantaggio di adattarsi facilmente a una visione da parte sia di computer che di device mobili.
Allo stesso modo può essere interessante anche valutare la soluzione di un sito organizzato in diverse sezioni. Questo tipo di soluzione ha il vantaggio di ottenere una maggiore visibilità a livello di motori di ricerca, soprattutto per quel che riguarda Google, a patto ovviamente che il sito sia ottimizzato in maniera corretta.
Inoltre, per studio dentistici dotati di una struttura complessa e di più sedi, questa tipologia di sito consente di offrire uno spazio dedicato a ogni realtà che va a comporre lo studio.
Sito per dentisti: un vantaggio a cui non si può rinunciare
Nel panorama attuale del mercato degli studi odontoiatrici risulta davvero impossibile rinunciare ad avere un sito web dedicato. Soprattutto se lo studio punta a crescere e aumentare il numero di pazienti e quindi il fatturato.
È importante ovviamente affidare la creazione del sito a professionisti esperti nel settore del marketing odontoiatrico, che sappiano suggerire le soluzioni tecniche più efficaci.