Make me smile
a

MENu

Sito per dentisti: è davvero necessario per uno studio dentistico?

4 Lug 2024 | 0 commenti

dentiera immagine pc sito per dentisti

i 3 Tabella Dei Contenuti

Nel momento in cui viene proposta agli odontoiatri, nell’ambito di una strategia di marketing, la realizzazione di un sito per dentisti, spesso si incontra una resistenza. Per molti professionisti, infatti, un sito per dentisti risulta essere una “spesa inutile”: molti odontoiatri sono invece propensi a basarsi su una classica pubblicità offline, da affiancare allo strumento prezioso del “passaparola”.

In realtà un sito per dentisti è diventato, soprattutto negli ultimi anni, uno strumento di comunicazione a cui non è possibile rinunciare, oltre a permettere allo studio di distinguersi dalla concorrenza e di affermare la propria identità. 

Inoltre un sito internet ha un rapporto costi sostenuti – contatti generati che è molto favorevole: ovviamente sfruttando al meglio questo strumento di comunicazione. Senza dimenticare che un sito per dentisti può essere aggiornato con costi contenuti e in tempo rapido, in modo da non rimanere indietro rispetto alle novità relative ai servizi offerti.

E al fatto che permette di raggiungere un pubblico molto ampio, che può venire a conoscenza dell’offerta di servizi dello studio dentistico a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualunque luogo si trovi.

dentisti in studio che guardano tablet

Sito per dentisti: la soluzione per una visibilità immediata

Avere un sito per dentisti rappresenta la migliore scelta per quanto riguarda l’immediata visibilità. Infatti, altri sistemi di pubblicità tradizionale, come possono essere la carta stampata, la radio e la televisione, non sono di così immediata percezione da parte del pubblico. Oltre ad avere dei costi sensibilmente più alti.

Ovviamente è importante che il sito web sia ottimizzato in modo da rientrare nel campo delle ricerche normalmente effettuate dagli utenti. Questo significa un lavoro attento di analisi e preparazione, che va affidato a professionisti esperti nel marketing odontoiatrico.

Altro fattore da considerare è la funzionalità e la fruibilità del sito stesso. Infatti non è utile riuscire a ottenere dei contatti, tramite ricerca organica oppure attraverso le sponsorizzazioni, ma perderli quasi subito perché il sito non risulta semplice da utilizzare.

Un errore importante da evitare è quello di non prevedere che il sito sia ottimizzato anche per la visualizzazione da mobile. Infatti una fetta sempre più importante del traffico internet avviene su dispositivi mobili: e un sito non ottimizzato per l’utilizzo su questi dispositivi rischia di essere poco efficace.

Una soluzione semplice o complessa?

dentista che mostra un protesi dentale al paziente

Non esiste una soluzione univoca per quello che riguarda il sito per dentisti perfetto. Dal punto di vista tecnico, può funzionare sia la soluzione a singola pagina, in cui tutte le informazioni sullo studio sono raccolte sulla homepage. Si tratta di una struttura semplice, che ha il vantaggio di adattarsi facilmente a una visione da parte sia di computer che di device mobili.

Allo stesso modo può essere interessante anche valutare la soluzione di un sito organizzato in diverse sezioni. Questo tipo di soluzione ha il vantaggio di ottenere una maggiore visibilità a livello di motori di ricerca, soprattutto per quel che riguarda Google, a patto ovviamente che il sito sia ottimizzato in maniera corretta.

Inoltre, per studio dentistici dotati di una struttura complessa e di più sedi, questa tipologia di sito consente di offrire uno spazio dedicato a ogni realtà che va a comporre lo studio.

Sito per dentisti: un vantaggio a cui non si può rinunciare

Nel panorama attuale del mercato degli studi odontoiatrici risulta davvero impossibile rinunciare ad avere un sito web dedicato. Soprattutto se lo studio punta a crescere e aumentare il numero di pazienti e quindi il fatturato.

È importante ovviamente affidare la creazione del sito a professionisti esperti nel settore del marketing odontoiatrico, che sappiano suggerire le soluzioni tecniche più efficaci.

Il tuo studio dentistico non performa come desideri?

Scopri i nostri percorsi formativi e di coaching/affiancamento. Ottieni una prima visita e check-up dello stato di salute del tuo studio.

metodo certificato make me smile

Fai Emergere l’Eccellenza
del Tuo Studio Odontoiatrico

Scopri il percorso: "I Sei Pilastri di uno studio di successo." di Make Me Smile per i TITOLARI DI STUDIO ODONTOIATRICO.

Come professionista della salute, l’unica preoccupazione per un odontoiatra dovrebbe essere la gestione della parte clinica del paziente...

Tuttavia, come ben sai, la realtà è molto diversa!

  • Ogni giorno il titolare di studio si ritrova a dover affrontare sfide che vanno ben oltre l'aspetto strettamente clinico: ci riferiamo alla gestione del personale, al controllo dei numeri dello studio, gestione dei costi fissi e variabili, o di una pianificazione fiscale troppo spesso inesistente o inefficiente.

Quante volte la comunicazione tra la segretaria e le ASO ha creato incomprensioni ed errori, che poi si sono ripercosse sugli aspetti clinici?

 

Quante volte hai dovuto sacrificare il tuo tempo per rimediare ai continui errori dei tuoi collaboratori?

Ora invece immagina per un momento uno studio odontoiatrico di alto profilo, che funziona in modo efficiente e ottimale indipendentemente dalla tua presenza.

Gli obiettivi che probabilmente hai in mente da anni ma che non sei mai riuscito/a a realizzare inizieranno a prendere forma e diventeranno
realtà.

Non sarai costretto a passare tutto il giorno nella tua clinica a gestire la parte manageriale e fiscale, ma ti occuperai solo della cura dei tuoi pazienti e avrai il potere di scegliere come trascorrere le tue giornate.

Se vuoi scoprire come creare questa realtà anche nel tuo studio, allora scopri il percorso BUSINESS completo Make Me Smile.

 

Make Me Smile Accelerator

Dal Generalista allo Specialista: Trasforma il Tuo Studio con il Marketing Odontoiatrico

Come mai hai deciso di visitare la nostra pagina dedicata al marketing per studi odontoiatrici?

Sempre più titolari di studio desiderano ardentemente distinguersi nel mercato odontoiatrico, evolvendo da una pratica generalista a uno studio specializzato di riferimento nella propria zona, senza dover navigare nell'incertezza, temere di sprecare denaro o compromettere l'immagine del proprio studio.

 

Se anche tu hai queste esigenze, allora il nostro servizio “Make Me Smile Accelerator” Sarà La Soluzione.

Come puoi iniziare anche tu?

Tutto parte dal richiedere una consulenza con un nostro Tutor Accelerator.

Quando ci contatterai, dovrai compilare un modulo in cui ti chiederemo alcune informazioni tra cui:

  • La posizione del tuo studio
  • I tuoi canali di marketing attualmente attivi (se presenti)
  • I tuoi obiettivi e desideri

Successivamente il nostro tutor analizzerà le tue risposte, creerà un report e ti contatterà per fissare un primo check-up.

Durante questa riunione online o in sede, ti mostreremo un'analisi ed indagine di mercato della tua zona oltre al preventivo e piano d'azione.

 

corsi pedodonzia clinica

Come rendere la Pedodonzia il motore del tuo studio?

Creare un reparto di pedodonzia nello studio significa assicurare un continuo afflusso di nuovi pazienti, nello specifico delle famiglie, che diventa costante nel tempo.

Quando uno studio riesce a curare un piccolo paziente laddove altri studi non ci sono riusciti, creando inoltre paure e fobie nel bambino, i familiari del bambino acquisiscono grande fiducia e rispetto.

La qualità clinica diventa così un driver automatico che permette allo studio di visitare anche i familiari del bambino, facendo lavorare così tutte le altre branche.

Durante il nostro corso acquisirai le competenze necessarie per avere un approccio empatico e professionale tanto riconosciuto da fidelizzare le famiglie e sviluppare un percorso virtuoso che ti aiuterà a diventare un vero e proprio studio di riferimento della tua zona.

 

La costruzione di un reparto di Pedodonzia interessa due aree fondamentali dello studio:

L'area Clinica è di fondamentale interesse per il consulente odontoiatra.

L'area del management (Titolare) è invece attratta dagli aspetti organizzativi e manageriali che fanno sì che la pedodonzia diventi il motore dello studio.

Scegli la sezione di approfondimento in base alla tua area di interesse (clinica o extra-clinica): 

Apri Whatsapp
👋 Ti serve assistenza?
👋 Ciao sono Ylenia , responsabile dell'assistenza del Team Make Me Smile! Se hai domande, scrivimi pure su Whatsapp cliccando qui 💊