Una strategia efficace di marketing per dentisti deve necessariamente partire dalla definizione chiara del messaggio che va trasmesso ai clienti. Per poi passare a definire l’immagine, in modo che rispecchi i valori e l’identità dello studio.
Il passaggio successivo è rappresentato dalla scelta degli strumenti più efficaci per comunicare questo messaggio e dalla scelta dei modi di comunicazione. Esiste tutta una forma di comunicazione online che può essere gestita in maniera efficace in modo da raggiungere un pubblico qualificato e da trasmettere un’immagine positiva dello studio.
Il raggiungimento di questo obiettivo dipende principalmente dalla creazione e gestione di un sito web dedicato e dalla comunicazione attraverso i canali social.
La necessità delle presenza online nell’ambito di una strategia di marketing per dentisti efficace
Prima di tutto è necessario sgombrare il campo da ogni possibile dubbio: un moderno studio dentistico deve avere una presenza online forte, in grado di adempiere alla funzioni di coinvolgere e informare i pazienti.
È importante sottolineare questo aspetto: uno studio odontoiatrico che voglia avere successo deve essere gestito come un’azienda. E una moderna azienda sa che se non si è presenti su internet, si rischia di essere degli sconosciuti per il pubblico.
Il primo step per garantire una presenza digitale che sia effettivamente efficace è quella di creare un sito internet. Che deve avere alcune caratteristiche necessarie: altrimenti il rischio è quello di “passare inosservato” o, peggio, di non riuscire a trasmettere i valori e l’identità dello studio al pubblico.
Le caratteristiche di un sito internet per uno studio dentistico moderno
Il sito internet di uno studio dentistico deve essere caratterizzato da un’eleganza sobria ma moderna. Quindi meglio evitare eccessivi “effetti”, pop up che si aprono in continuazione e disturbano la fruizione del sito ed effetti sonori che possono distrarre l’utente.
Importante ricordare sempre che a livello di identità visiva anche il sito deve essere coerente con lo stile visivo che è stato scelto per rappresentare lo studio con l’immagine, il marchio e il logo.
Inoltre il sito web di uno studio dentistico deve essere il più possibile user friendly: questo significa che anche gli utenti meno esperti della rete lo possano utilizzare con facilità, accedendo alle sezioni più importanti e trovando i contenuti che interessano senza fatica.
Da non dimenticare che il sito di uno studio dentistico deve necessariamente essere ottimizzato anche per l’utilizzo da dispositivo mobile. Infatti, una percentuale sempre più alta di utenti naviga attraverso questi dispositivi, quindi è necessario tenere conto delle loro esigenze di fruibilità.
Per quel che riguarda i contenuti, è importante che siano aggiornati con frequenza e che siano interessanti per l’utente. Guide, approfondimenti, news: tutto quello che può suscitare la curiosità e l’interesse degli utenti può essere inserito nel sito, facendo attenzione a scegliere un linguaggio e un tono di voce adatto alle caratteristiche del pubblico.
L’utilizzo dei social network nel marketing per dentisti
E proprio i contenuti che vengono condivisi sul sito possono diventare la base della comunicazione social. Infatti è importante che i contenuti stessi, possibilmente ottimizzati in ottica SEO, siano condivisi sui diversi canali social dello studio dentistico.
In questo modo diventa possibile raggiungere una platea sempre più ampia di utenti e coltivare una relazione attiva con i potenziali clienti e gli utenti che sono già clienti. Relazione che si basa sul coinvolgimento e sulla continua informazione, nell’ottica di sviluppare un rapporto di fiducia.
Una presenza online attiva ed efficace rappresenta una delle chiavi del successo delle strategie di marketing per dentisti. Un sito internet moderno e ottimizzato e una presenza attiva sui social sono delle caratteristiche a cui uno studio dentistico moderno non può rinunciare.