Come procedere per la definizione obiettivi studio dentistico? In particolare, quali caratteristiche devono avere questi obiettivi, per essere effettivamente validi?
Sappiamo che la definizione obiettivi studio dentistico, soprattutto di quelli strategici, deve necessariamente seguire ed essere improntata dalla definizione della vision, della mission e dei valori. Definiti questi 3 pilastri è possibile muoversi in avanti nella definizione degli obiettivi strategici.
Il problema per molti titolari di studio è capire quali caratteristiche devono avere gli obiettivi da prefissare. Il rischio, per molti, è perdersi nella definizione di obiettivi fumosi e poco definiti. Invece la chiave è quella di “mettere a fuoco” perfettamente, gli obiettivi che lo studio vuole raggiungere.
Definizione obiettivi studio dentistico: come capire se sono definiti nel modo giusto?
Bisogna sempre tenere a mente che fissare un obiettivo di business significa definire uno scopo che si vuole raggiungere. Quindi stabilire un punto di partenza, un punto di arrivo: senza dimenticare di definire quali sono le priorità da tenere in considerazione durante il percorso.
Però è necessario capire se si sta procedendo nella direzione giusta: e questo può essere fatto sfruttando degli strumenti di valutazione come i KPI. E anche e soprattutto se gli obiettivi definiti sono davvero utili.
Le caratteristiche degli obiettivi definiti in modo corretto: la specificità
Considerando che la chiave della definizione degli obiettivi è la chiarezza, è fondamentale prima di tutto che gli obiettivi definiti siano specifici. Per riuscire a definire in modo molto specifico un obiettivo, è sicuramente necessario considerare, nell’ambito di uno studio dentistico:
- chi sarà coinvolto per il raggiungimento dell’obiettivo;
- cosa si vuole ottenere raggiungendo questo obiettivo, cercando di essere il più possibile specifici e scendendo nei dettagli;
- in quanto tempo l’obiettivo deve essere raggiunto;
- quali sono i potenziali ostacoli che si potranno incontrare nel percorso di raggiungimento dell’obiettivo;
- il perché, la motivazione che spinge a raggiungere quel dato obiettivo.
Se un obiettivo ha tutte le caratteristiche viste sopra, è sufficientemente specifico per essere utile da raggiungere.
L’importanza della misurabilità
È importante anche un obiettivo sia misurabile: per ottenere questo risultato bisogna scegliere delle metriche di valutazione dello stesso. Nella pratica, sfruttando lo strumento dei KPI, bisogna che l’analisi dei dati rilevanti dimostri che si è giunti all’obiettivo richiesto.
Per quel che riguarda gli obiettivi a lungo termine, può essere molto utile definire anche alcuni obiettivi “intermedi”: oltre a essere importante dal punto di vista della motivazione, il raggiungimento dei traguardi intermedi è un segnale chiaro che il lavoro svolto va nella giusta direzione.
Definizione obiettivi studio dentistico: l’importanza della realizzabilità
Un obiettivo definito in modo corretto è anche un obiettivo che si può realizzare in concreto. Perché un obiettivo abbia queste caratteristiche è necessario prima di tutto valutare in maniera oggettiva e completa la situazione dello studio, l’organizzazione dello stesso ed eventuali risorse a disposizione.
Altro step importante è quello di capire se lo studio ha le competenze e le risorse necessarie per raggiungere un determinato obiettivo. E, se strumenti e competenze mancano, valutare se ci sono le risorse che permettono di acquisirli.
Un esempio pratico può essere utile: ponendo come obiettivo quello di aumentare il numero di nuovi pazienti per lo studio, per arrivare, nel giro di 6 mesi, a 30 nuove unità, è necessario capire se il team ha le competenze di marketing necessarie per generare nuovi potenziali clienti dello studio.
Oppure se può essere utile seguire dei corsi di marketing specifico o, ancora, se affidare la gestione del marketing e della comunicazione a professionisti specializzati.
La definizione obiettivi studio dentistico è uno step necessario: se fatto nel modo corretto, diventa una delle chiavi del successo del business.