Make me smile
a

MENu

Corsi pedodonzia: l’importanza per uno studio dentistico di successo

8 Mag 2024 | 0 commenti

dentista bambino mamma

i 3 Tabella Dei Contenuti

Molti professionisti, che hanno l’obiettivo di fare crescere il proprio business, tendono a trascurare l’importanza di seguire dei corsi pedodonzia. Questo settore è infatti percepito come uno dei meno redditizi nel campo dell’odontoiatria. E se valutato in un’ottica limitata, la realtà potrebbe apparire questa.

Si tratta invece di una delle possibilità migliori di far crescere uno studio dentistico. E questa caratteristica dipende dal vantaggio che i corsi di pedodonzia offrono: cioè quello di trasformare il bambino – paziente in un vettore di pazienti adulti, cioè gli altri componenti della famiglia.

Per questo l’investimento in corsi pedodonzia si può rivelare davvero la chiave per portare al successo uno studio dentistico.

Far crescere la professionalità e rispondere alla domanda del mercato

Non bisogna poi dimenticare che questo tipo di corsi permette ovviamente di acquisire nuove competenze e conoscenze a livello professionale: e anche di aprire l’attività di uno studio dentistico verso un settore che mostra una crescita sempre più importante. La domanda di servizi di pedodonzia qualificati è infatti aumentata a ritmo elevato negli ultimi anni, mentre l’offerta non sembra ancora in grado di venire incontro alle richieste del mercato.

Ovviamente è importante applicare i migliori protocolli extraclinici e mettere in campo delle strategie di marketing odontoiatrico mirate. I protocolli extraclinici, in particolare, permettono di offrire il miglior servizio al paziente: che in questo caso si traduce in tutte quelle pratiche che mirano a far sentire il bambino “coccolato” e al centro dell’attenzione quando si trova nello studio dentistico. La soddisfazione del bambino si traduce nella maggior parte dei casi nella soddisfazione degli adulti che fanno parte del suo nucleo familiare.

Corsi pedodonzia: investire sul futuro

bambina dentista

Investire in corsi di formazione in pedodonzia significa andare ad ampliare in modo importante la clientela dello studio. È infatti comune che, in caso di soddisfazione per i servizi offerti, sia i bambini che gli adulti che fanno parte della stessa famiglia scelgano di fare riferimento allo stesso studio dentistico.

In questo modo una tipologia di paziente come quella di un bambino, che offre normalmente una remunerazione limitata, porta ad acquisire più pazienti adulti, che hanno invece una maggiore redditività. 

Inoltre, l’offrire un servizio specializzato di pedodonzia permette di “guadagnare” pazienti che possono fare riferimento allo studio per un lungo arco temporale. Infatti, se un paziente si è trovato bene già da piccolo, è molto probabile che continui a rivolgersi allo stesso studio dentistico sia per le ordinarie sedute di igiene dentale, sia in caso si presentino problemi più complessi su cui intervenire.

Ovviamente è importante non solo una specifica preparazione tecnica, ma anche una strategia di marketing dedicata all’offerta dei servizi di pedodonzia.

Pedodonzia: attenzione alle giuste strategie di marketing e comunicazione

Il marketing studi dentistici riveste una sempre maggiore importanza per la crescita del business: attualmente non è infatti sufficiente offrire un servizio di qualità, ma è necessario riuscire a comunicare la validità e l’unicità dell’offerta rispetto alla concorrenza.

Una comunicazione che non può mai prescindere da chiarezza e onestà: solo in questo modo infatti è possibile farsi conoscere e fidelizzare i pazienti, che possono a loro volta, tramite il passaparola, diventare i migliori “sponsor” per uno studio dentistico.

La comunicazione legata ai servizi di pedodonzia deve tenere conto delle particolari caratteristiche di questo settore dell’attività professionale. Perché, se è vero che i pazienti sono i bambini, ad avere potere decisionale e quindi a essere il pubblico da raggiungere attraverso il marketing odontoiatrico sono le famiglie.

Quindi è necessario veicolare una comunicazione che può sfruttare diversi canali, ma che dovrebbe, per quanto possibile, rimanere sempre conforme alle posizioni già attestate dello studio.

L’importanza di creare uno studio “a misura di bambino”

bambina dal dentista corsi pedodonzia

C’è anche un aspetto di comunicazione offline che va tenuto in considerazione e che riguarda in particolare l’aspetto dello studio. Le possibili scelte sono legate anche allo spazio a disposizione: si può decidere, per esempio, di dedicare una sala di attesa ai pazienti più piccoli, arredata con elementi che richiamano il gioco e caratterizzata da colori vivaci.

Nel caso questo non sia possibile, è anche possibile dedicare delle singole giornate ai piccoli pazienti, aggiungendo e rimuovendo dalla sala di attesa e anche dallo studio gli elementi caratterizzanti che dovrebbero fare sentire i bambini a loro agio.

Attenzione anche alla formazione del personale: il rapporto con i pazienti più piccoli è necessariamente diverso rispetto a quello che si può avere con i pazienti adulti. Differenze che devono essere conosciute e a cui è necessario adattarsi in modo positivo.

I corsi pedodonzia rappresentano una soluzione ottimale per uno studio dentistico che voglia ampliare la sua offerta. Perché fanno crescere in maniera importante la platea dei pazienti e quindi il business complessivo dell’attività professionale.

Il tuo studio dentistico non performa come desideri?

Scopri i nostri percorsi formativi e di coaching/affiancamento. Ottieni una prima visita e check-up dello stato di salute del tuo studio.

metodo certificato make me smile

Fai Emergere l’Eccellenza
del Tuo Studio Odontoiatrico

Scopri il percorso: "I Sei Pilastri di uno studio di successo." di Make Me Smile per i TITOLARI DI STUDIO ODONTOIATRICO.

Come professionista della salute, l’unica preoccupazione per un odontoiatra dovrebbe essere la gestione della parte clinica del paziente...

Tuttavia, come ben sai, la realtà è molto diversa!

  • Ogni giorno il titolare di studio si ritrova a dover affrontare sfide che vanno ben oltre l'aspetto strettamente clinico: ci riferiamo alla gestione del personale, al controllo dei numeri dello studio, gestione dei costi fissi e variabili, o di una pianificazione fiscale troppo spesso inesistente o inefficiente.

Quante volte la comunicazione tra la segretaria e le ASO ha creato incomprensioni ed errori, che poi si sono ripercosse sugli aspetti clinici?

 

Quante volte hai dovuto sacrificare il tuo tempo per rimediare ai continui errori dei tuoi collaboratori?

Ora invece immagina per un momento uno studio odontoiatrico di alto profilo, che funziona in modo efficiente e ottimale indipendentemente dalla tua presenza.

Gli obiettivi che probabilmente hai in mente da anni ma che non sei mai riuscito/a a realizzare inizieranno a prendere forma e diventeranno
realtà.

Non sarai costretto a passare tutto il giorno nella tua clinica a gestire la parte manageriale e fiscale, ma ti occuperai solo della cura dei tuoi pazienti e avrai il potere di scegliere come trascorrere le tue giornate.

Se vuoi scoprire come creare questa realtà anche nel tuo studio, allora scopri il percorso BUSINESS completo Make Me Smile.

 

Make Me Smile Accelerator

Dal Generalista allo Specialista: Trasforma il Tuo Studio con il Marketing Odontoiatrico

Come mai hai deciso di visitare la nostra pagina dedicata al marketing per studi odontoiatrici?

Sempre più titolari di studio desiderano ardentemente distinguersi nel mercato odontoiatrico, evolvendo da una pratica generalista a uno studio specializzato di riferimento nella propria zona, senza dover navigare nell'incertezza, temere di sprecare denaro o compromettere l'immagine del proprio studio.

 

Se anche tu hai queste esigenze, allora il nostro servizio “Make Me Smile Accelerator” Sarà La Soluzione.

Come puoi iniziare anche tu?

Tutto parte dal richiedere una consulenza con un nostro Tutor Accelerator.

Quando ci contatterai, dovrai compilare un modulo in cui ti chiederemo alcune informazioni tra cui:

  • La posizione del tuo studio
  • I tuoi canali di marketing attualmente attivi (se presenti)
  • I tuoi obiettivi e desideri

Successivamente il nostro tutor analizzerà le tue risposte, creerà un report e ti contatterà per fissare un primo check-up.

Durante questa riunione online o in sede, ti mostreremo un'analisi ed indagine di mercato della tua zona oltre al preventivo e piano d'azione.

 

corsi pedodonzia clinica

Come rendere la Pedodonzia il motore del tuo studio?

Creare un reparto di pedodonzia nello studio significa assicurare un continuo afflusso di nuovi pazienti, nello specifico delle famiglie, che diventa costante nel tempo.

Quando uno studio riesce a curare un piccolo paziente laddove altri studi non ci sono riusciti, creando inoltre paure e fobie nel bambino, i familiari del bambino acquisiscono grande fiducia e rispetto.

La qualità clinica diventa così un driver automatico che permette allo studio di visitare anche i familiari del bambino, facendo lavorare così tutte le altre branche.

Durante il nostro corso acquisirai le competenze necessarie per avere un approccio empatico e professionale tanto riconosciuto da fidelizzare le famiglie e sviluppare un percorso virtuoso che ti aiuterà a diventare un vero e proprio studio di riferimento della tua zona.

 

La costruzione di un reparto di Pedodonzia interessa due aree fondamentali dello studio:

L'area Clinica è di fondamentale interesse per il consulente odontoiatra.

L'area del management (Titolare) è invece attratta dagli aspetti organizzativi e manageriali che fanno sì che la pedodonzia diventi il motore dello studio.

Scegli la sezione di approfondimento in base alla tua area di interesse (clinica o extra-clinica): 

Apri Whatsapp
👋 Ti serve assistenza?
👋 Ciao sono Ylenia , responsabile dell'assistenza del Team Make Me Smile! Se hai domande, scrivimi pure su Whatsapp cliccando qui 💊