Molti professionisti, che hanno l’obiettivo di fare crescere il proprio business, tendono a trascurare l’importanza di seguire dei corsi pedodonzia. Questo settore è infatti percepito come uno dei meno redditizi nel campo dell’odontoiatria. E se valutato in un’ottica limitata, la realtà potrebbe apparire questa.
Si tratta invece di una delle possibilità migliori di far crescere uno studio dentistico. E questa caratteristica dipende dal vantaggio che i corsi di pedodonzia offrono: cioè quello di trasformare il bambino – paziente in un vettore di pazienti adulti, cioè gli altri componenti della famiglia.
Per questo l’investimento in corsi pedodonzia si può rivelare davvero la chiave per portare al successo uno studio dentistico.
Far crescere la professionalità e rispondere alla domanda del mercato
Non bisogna poi dimenticare che questo tipo di corsi permette ovviamente di acquisire nuove competenze e conoscenze a livello professionale: e anche di aprire l’attività di uno studio dentistico verso un settore che mostra una crescita sempre più importante. La domanda di servizi di pedodonzia qualificati è infatti aumentata a ritmo elevato negli ultimi anni, mentre l’offerta non sembra ancora in grado di venire incontro alle richieste del mercato.
Ovviamente è importante applicare i migliori protocolli extraclinici e mettere in campo delle strategie di marketing odontoiatrico mirate. I protocolli extraclinici, in particolare, permettono di offrire il miglior servizio al paziente: che in questo caso si traduce in tutte quelle pratiche che mirano a far sentire il bambino “coccolato” e al centro dell’attenzione quando si trova nello studio dentistico. La soddisfazione del bambino si traduce nella maggior parte dei casi nella soddisfazione degli adulti che fanno parte del suo nucleo familiare.
Corsi pedodonzia: investire sul futuro
Investire in corsi di formazione in pedodonzia significa andare ad ampliare in modo importante la clientela dello studio. È infatti comune che, in caso di soddisfazione per i servizi offerti, sia i bambini che gli adulti che fanno parte della stessa famiglia scelgano di fare riferimento allo stesso studio dentistico.
In questo modo una tipologia di paziente come quella di un bambino, che offre normalmente una remunerazione limitata, porta ad acquisire più pazienti adulti, che hanno invece una maggiore redditività.
Inoltre, l’offrire un servizio specializzato di pedodonzia permette di “guadagnare” pazienti che possono fare riferimento allo studio per un lungo arco temporale. Infatti, se un paziente si è trovato bene già da piccolo, è molto probabile che continui a rivolgersi allo stesso studio dentistico sia per le ordinarie sedute di igiene dentale, sia in caso si presentino problemi più complessi su cui intervenire.
Ovviamente è importante non solo una specifica preparazione tecnica, ma anche una strategia di marketing dedicata all’offerta dei servizi di pedodonzia.
Pedodonzia: attenzione alle giuste strategie di marketing e comunicazione
Il marketing studi dentistici riveste una sempre maggiore importanza per la crescita del business: attualmente non è infatti sufficiente offrire un servizio di qualità, ma è necessario riuscire a comunicare la validità e l’unicità dell’offerta rispetto alla concorrenza.
Una comunicazione che non può mai prescindere da chiarezza e onestà: solo in questo modo infatti è possibile farsi conoscere e fidelizzare i pazienti, che possono a loro volta, tramite il passaparola, diventare i migliori “sponsor” per uno studio dentistico.
La comunicazione legata ai servizi di pedodonzia deve tenere conto delle particolari caratteristiche di questo settore dell’attività professionale. Perché, se è vero che i pazienti sono i bambini, ad avere potere decisionale e quindi a essere il pubblico da raggiungere attraverso il marketing odontoiatrico sono le famiglie.
Quindi è necessario veicolare una comunicazione che può sfruttare diversi canali, ma che dovrebbe, per quanto possibile, rimanere sempre conforme alle posizioni già attestate dello studio.
L’importanza di creare uno studio “a misura di bambino”
C’è anche un aspetto di comunicazione offline che va tenuto in considerazione e che riguarda in particolare l’aspetto dello studio. Le possibili scelte sono legate anche allo spazio a disposizione: si può decidere, per esempio, di dedicare una sala di attesa ai pazienti più piccoli, arredata con elementi che richiamano il gioco e caratterizzata da colori vivaci.
Nel caso questo non sia possibile, è anche possibile dedicare delle singole giornate ai piccoli pazienti, aggiungendo e rimuovendo dalla sala di attesa e anche dallo studio gli elementi caratterizzanti che dovrebbero fare sentire i bambini a loro agio.
Attenzione anche alla formazione del personale: il rapporto con i pazienti più piccoli è necessariamente diverso rispetto a quello che si può avere con i pazienti adulti. Differenze che devono essere conosciute e a cui è necessario adattarsi in modo positivo.
I corsi pedodonzia rappresentano una soluzione ottimale per uno studio dentistico che voglia ampliare la sua offerta. Perché fanno crescere in maniera importante la platea dei pazienti e quindi il business complessivo dell’attività professionale.