Corsi Pedodonzia – Scopri il Master in Pedodonzia 3.0
Diventa un Professionista Ancora più Rispettato e Riconosciuto su Tutto il Territorio
Spesso il ruolo del pedodontista non viene valorizzato come dovrebbe negli studi odontoiatrici. La pedodonzia è una branca sottovalutata e talvolta “bistrattata” dai colleghi. Tuttavia, se sfruttata a dovere, può trasformarsi in una risorsa straordinariamente redditizia sia per lo studio, ma soprattutto per lo specialista che tratta questo tipo di pazientela.
Il Protocollo S.M.I.L.E. ti offre una formazione clinica completa, fornendoti tutti gli strumenti necessari per curare con efficacia i piccoli pazienti e guadagnarti la fiducia dei genitori.
Perché partecipare al
Master In Pedodonzia
Formazione Clinica Pedodonzia Completa
Il Master in Pedodonzia 3.0 offre una formazione clinica completa, fornendoti tutti gli strumenti necessari per curare con efficacia i piccoli pazienti e guadagnarti la fiducia dei genitori.
Valorizza la tua figura professionale
In questo modo diventerai un professionista valorizzato e apprezzato su tutto il territorio trasformandoti in un punto di riferimento per le famiglie.
Scopri protocolli clinici ed extra-clinici innovativi
Durante il percorso di formazione imparerai ad applicare dei protocolli di lavoro che ti aiuteranno ad attrarre i piccoli pazienti nello studio, e una serie di strategie eleganti ed etiche per aumentare il numero di pazienti adulti generando utile e fatturato per il titolare di studio, che ti vedrà come la sua risorsa più preziosa.
Il Programma del corso
Pedodonzia 3.0
Nuove Frontiere in Pedodonzia: Tecniche, Trattamenti e Prevenzione per il Bambino
Clicca sulle frecce per espandere il programma, in corrispondenza del giorno desiderato.
1° Giorno (Venerdì)
- 9:30-11 – Approccio psicologico e la prima visita: l’imprinting del pedodontista che influenzerà l’iter terapeutico.
- 11-11:30 – Pausa – coffee break
- 11:30 – 13:00 – La sedazione inalatoria con protossido d’azoto.
- 13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
- 14:00 – 15:30 – Sigillature e prevenzione: la fidelizzazione del paziente pedodontico
- 15:30 – 16:00 – Pausa – coffee break
- 16:00 – 18:00 – Le ipomineralizzazioni dello smalto: come gestire a medio e lungo termine i casi semplici e quelli complessi.
2° Giorno (Sabato)
- 9:30 – 11:00 – Restaurativa: dall’odontoiatria minimamente, alle corone pedodontiche. Diagnosi, Anestesia, Isolamento, Quale materiale e quale tecnica privilegiare in base alla situazione clinica: Trattamento chimico della carie – escavazione selettiva – laser – cementi vetroionimeroci – materiali bioattivi – resine composite
- 11:00 – 11:30 Pausa – coffee break
- 11:30 – 13:00 – Restaurativa
- 13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
- 14:00 – 15:30 – Endopedonzia, Diagnosi della patologia pulpare, Pulpotomia con bioceramiche, Pulpectomia : strumentazione rotante in NiTi – irrigazione canalare. – scelta del cemento canalare – utilizzo di medicazioni antibiotiche- LSTR.
- 15:30 – 16:00 – Pausa – Coffee break
- 16:00 – 17:30 – Gestione dei traumi nel paziente in crescita.
Recensioni Corsi Pedodonzia
I Relatori e Docenti del Corso
Pedodonzia 3.0
Nuove Frontiere in Pedodonzia: Tecniche, Trattamenti e Prevenzione per il Bambino
Dr. Marco Moscati
E’ un nome di riferimento nella pedodonzia a livello nazionale, noto per il suo approccio nel trattamento dei piccoli pazienti e per l’uso innovativo della sedazione cosciente, è stato uno dei primi odontoiatri a creare uno studio dentistico posizionato sulla pedodonzia.
La sua esperienza clinica e la profonda conoscenza delle dinamiche pediatriche e della customer experience dello studio lo rendono il relatore ideale per guidarti attraverso le migliori pratiche cliniche e per farti scoprire come elevare la qualità del servizio offerto nel tuo studio e nella tua clinica.
Serena Sapio
Serena Sapio si laurea con 110 e lode in Odontoiatria a Perugia nel 1999 ed il suo approccio professionale è subito chiaro: sarà un dentista pediatrico.
Parliamo di decenni fa, quando la pedodonzia era molto lontana dalla mente dei dentisti e già dichiararsi odontoiatra pediatrico sembrava qualcosa di strano.
L’idea diffusa, per alcuni versi ancora oggi, è che per prendersi cura di un bambino sia sufficiente essere più gentili, fare un sorriso in più, avere maggiore pazienza.
Nella realtà però non è così: il piccolo paziente ha bisogno di approccio, tecniche e materiali completamente diversi nel corso del trattamento e solo un dentista pediatrico o per meglio dire un pedodontista può esserne in grado.
La scelta della Dott.ssa Serena Sapio è stata naturale e nel corso degli anni non ha mai smesso di approfondire e di specializzarsi.
È iscritta alla Società Italiana Odontoiatria Infantile, frequenta la Scuola di Specializzazione di Odontoiatria Pediatrica presso l’Università di L’Aquila ed è cofondatrice del forum “Tutti pazzi per la pedo odontoiatria” che conta più di 4000 membri.
Francesc Seri
Laureata in Igiene Dentale con il massimo dei voti e Lode presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’ Università di Roma “La Sapienza” con la Tesi in “Terapia antimicrobica locale nel trattamento delle tasche parodontali.”
Continua la sua formazione partecipando attivamente a numerosi congressi e corsi di aggiornamento incentrati sulla prevenzione delle patologie oro-dentali e la cura del cavo orale.
Responsabile media-comunication dell’Associzione Igienisti Dentali Italiani AIDI Regione Lazio.
Dettagli Logistici
del corso Pedodonzia 3.0
Dove
Edizione 2024: Caravel Hotel Roma – ROMA
Edizione 2025: HBA Hotel – BOLOGNA
Quando
22-23 Novembre 2024 Roma
e
21-22 Febbraio 2025 Bologna
Costi
Scopri la Promo Attiva
Scontistiche riservate per più partecipanti dello stesso team/studio.
Domande e
Risposte (F.A.Q.)
Il prezzo include anche una 2° persona dello studio o deve pagare a parte?
- La quota di partecipazione riguarda il singolo partecipante ma è prevista una condizione esclusiva di prezzo per chi decide di far formare direttamente in aula (oppure online) il proprio staff.
E’ un corso in presenza o online?
- Offriamo entrambe le modalità: potrai partecipare in aula, oppure online comodamente da casa tua.
Non posso partecipare nelle date esposte in questa pagina. Quali sono le prossime date?
- Il nostro calendario date è in costante aggiornamento e programmiamo il calendario con 1 anno e mezzo di anticipo. Se desideri partecipare ad una data successiva, puoi contattarci per avere maggiori informazioni.
Durante il corso verranno trattati casi clinici reali?
- Si, durante il corso verranno trattati diversi casi clinici e potrai anche presentare il tuo caso, da discutere direttamente insieme ai relatori.
Il corso è accreditato?
- Il corso non è accreditato con crediti ECM e prevede attestato di partecipazione nominativo. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze da attuare direttamente in studio fin dal giorno successivo del corso, in modo interattivo e personalizzato per ogni singolo studente.
Posso mandare il collaboratore al mio posto?
- Si, è possibile.