Uno studio dentistico di successo prevede un titolare che conosca l’importanza della pianificazione e del controllo di gestione in odontoiatria. Lo studio odontoiatrico deve essere gestito proprio come una vera e propria azienda, in cui la pianificazione e il controllo di gestione sono necessari per prevedere e identificare le scelte gestionali ottimali e procedere con le corrette scelte operative.
La pianificazione strategica e il controllo di gestione in odontoiatria sono strettamente correlati, e il secondo è lo strumento necessario a monitorare che i risultati previsti nella pianificazione siano effettivamente raggiunti.
La pianificazione strategica
Quando si parla di pianificazione strategica si intende quel processo che prevede la definizione degli obiettivi strategici, gli indirizzi, le strategie e i piani per raggiungerli.
Il punto di partenza è la definizione della mission dello studio, a cui segue l’analisi della situazione di partenza dello studio stesso. Si passa poi all’individuazione dei punti di forza e di debolezza dello studio, anche con un confronto con la concorrenza.
Il ciclo prosegue con la definizione degli obiettivi strategici dello studio: cioè vengono determinati quali sono i risultati che si vogliono ottenere e in quale arco di tempo devono essere raggiunti.
Per raggiungere gli obiettivi strategici è necessario definire allo stesso tempo tutta una serie di obiettivi strumentali legati alle diverse attività dello studio (per esempio gli obiettivi legati al marketing).
Segue la formulazione delle strategie dello studio, che sono i piani operativi per finalizzare l’utilizzo delle risorse al raggiungimento degli obiettivi definiti.
Effettuare una corretta pianificazione strategica permette allo studio di continuare a crescere nel tempo con continuità, ottimizzando l’utilizzo delle risorse anche attraverso una corretta organizzazione dei processi clinici ed extraclinici. Inoltre definire gli obiettivi permette di migliorare continuamente i risultati attraverso il controllo di gestione.
Il controllo di gestione in odontoiatria
Nella gestione generale dell’impresa, il controllo di gestione in odontoiatria rappresenta tutta una serie di strumenti, attività e tecniche attraverso cui è possibile dirigere l’attività dello studio verso il raggiungimento degli obiettivi strategici definiti.
Il controllo di gestione opera attraverso l’analisi dei dati. In questo modo, guidare la gestione dello studio dentistico dal punto di vista strategico e operativo.
Dopo la pianificazione degli obiettivi strategici (che devono essere ovviamente misurabili attraverso metriche ben determinate), lo studio “entra in azione”, eseguendo le diverse attività secondo le strategie che sono state definite in fase di programmazione.
Le fasi del controllo di gestione
A questo punto entra in gioco il controllo di gestione. Il titolare di studio, oppure un controller specializzato, controlla e verifica che il metodo operativo seguito dai vari settori di attività dello studio stia dando i suoi frutti e sia quindi quello corretto. Questa fase prevede una serie di analisi che devono essere il più possibile accurate: il controllo di gestione, per essere efficace, ha bisogno di basarsi su numeri che siano precisi e verificati.
All’analisi segue la fase del miglioramento: si individua quelle che sono le aree “critiche” nella gestione dello studio, cioè quelle che non raggiungono gli obiettivi prefissati. E su queste si interviene, correggendo eventuali errori e implementando soluzioni migliorative.
Bisogna effettuare il controllo di gestione a intervalli regolari, utilizzando una reportistica che sia completa ma allo stesso tempo semplice da comprendere. Solo in questo modo il titolare di studio, autonomamente o in collaborazione con il controller, può valutare come modificare le strategie e l’operatività dello studio.
È totalmente inutile avere a che fare con un gran numero di dati, messi insieme in maniera approssimativa e confusa: devono invece essere messi in risalto i dati più importanti, che permettono di capire qual è lo stato di salute dello studio.